I migliori benefici per la salute dell’acido grasso Omega-3

Gli acidi grassi Omega-3 sono fondamentalmente un gruppo di acidi grassi polinsaturi, che sono essenziali per alcune funzioni del corpo. Il DHA e l’EPA sono acidi grassi omega-3 presenti nei frutti di mare come ostriche, cozze, granchi, trote, tonni e salmoni.

L’ALA è un altro acido grasso omega-3 che si trova in alcuni alimenti come gli oli vegetali. Gli Omega-3 sono disponibili come integratore alimentare. Ad esempio, gli integratori di olio di pesce hanno DHA, EPA e integratori di olio di semi di lino che contengono ALA.

Sono emerse molte prove sui benefici per la salute degli acidi grassi omega-3 e alcuni di questi sono i seguenti:

Gli acidi grassi Omega-3 possono migliorare la salute degli occhi

Il DHA è una specie di acido grasso omega-3, che è un importante componente strutturale della retina dell’occhio. Se non ottieni abbastanza DHA, potresti avere problemi di vista.

Ottenere una quantità sufficiente di acidi grassi omega-3 può ridurre il rischio di degenerazione maculare, che è conosciuta come una delle principali cause di cecità e danni permanenti agli occhi nel mondo.

Gli acidi grassi Omega-3 possono combattere l’ansia e la depressione

Uno dei disturbi mentali comuni è la depressione. I sintomi includono letargia, tristezza e perdita di interesse per la vita. Un altro disturbo comune è l’ansia, che è caratterizzata da nervosismo e preoccupazione costanti.

Secondo gli studi, le persone che consumano regolarmente acidi grassi Omega-3 hanno meno probabilità di essere depresse. Inoltre, i sintomi di coloro che hanno ansia e depressione migliorano una volta che assumono integratori di omega-3.

Leggi il seguente articolo: I benefici per il nostro benessere dell’olio CBD

Gli acidi grassi Omega-3 possono migliorare i fattori di rischio di malattie cardiache

Ictus e infarti sono le principali cause di morte nel mondo. Anni fa, i ricercatori hanno osservato che le comunità che consumano pesce regolarmente hanno bassi tassi di tali malattie. Da allora, gli acidi grassi Omega-3 sono stati collegati a diversi benefici per la salute del cuore. E un altro fatto interessante è che i semi di chia nella dieta contengono anche grassi Omega-3.

Gli acidi grassi Omega-3 possono ridurre i sintomi della sindrome metabolica

Per coloro che non lo sanno, la sindrome metabolica è fondamentalmente una raccolta di condizioni. Ciò include grasso della pancia o obesità centrale, bassi livelli di colesterolo HDL, alto livello di trigliceridi, insulino-resistenza e ipertensione. E’ una grande preoccupazione per la salute poiché aumenta il rischio di altre malattie come il diabete e le malattie cardiache. Con gli acidi grassi Omega-3, possono migliorare i fattori di rischio di malattie cardiache, l’infiammazione e la resistenza all’insulina in coloro che hanno la sindrome metabolica.

Gli acidi grassi Omega-3 possono combattere l’infiammazione

Fondamentalmente, l’infiammazione è la risposta naturale del corpo a danni e infezioni. E’ anche vitale per la tua salute. Ci sono volte in cui l’infiammazione persiste per un lungo periodo di tempo anche senza lesioni o infezioni, nota come infiammazione a lungo termine o cronica. Gli acidi grassi omega-3 possono ridurre la produzione di sostanze e molecole legate all’infiammazione.

Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutarti a combattere le malattie autoimmuni

In termini di malattie autoimmuni, il sistema immunitario scambia le cellule sane per cellule estranee e può iniziare ad attaccarle. Un buon esempio è il diabete di tipo I in cui il sistema immunitario attacca le cellule che producono insulina nel pancreas. Gli acidi grassi Omega-3 possono aiutarti a combattere tali malattie e possono essere importanti durante la prima infanzia. Può anche aiutare a trattare la colite ulcerosa, l’artrite reumatoide, il lupus, la psoriasi e la malattia di Crohn.

Post simili: