Il fertilizzante per erba fornisce una bella superficie erbosa

A cosa serve il fertilizzante per erba

Oggi come oggi, sempre più case vengono ad essere abbellite da un giardino, da un prato. Ma come poter far sì che l’erba possa essere sempre verde e in buona salute? In questo, entra in gioco il fertilizzante per erba, un elemento la cui presenza è, quindi, fondamentale in ogni casa.

Infatti, per permettere al nostro prato, al nostro giardino, alle nostre piante, ai nostri fiori, di poter rimanere verdi e in perfetta salute, hanno assoluta necessità di ricevere una quantità sufficiente di sostanze nutritive.

Come fornire tutti i nutrienti con il fertilizzante per erba

Nella delicata operazione volta a fornire tutti i nutrienti, vi sono due aspetti decisivi, ossia il dosaggio e la distribuzione. Una operazione che potrà avvenire, in modo adeguato, proprio grazie al fertilizzante per erba.

Fertilizzante per erba alla semina
Si consiglia di applicare fertilizzante per erba prima della pioggia

In linea generale, se si va ad utilizzare troppo poco fertilizzante, non sarà possibile vedere il suo effetto. L’erba rimarrà gialla e crescerà poco. Un dosaggio troppo alto, invece, incoraggia la crescita a singhiozzo. E se superiamo massicciamente la quantità raccomandata, vi è anche il rischio di bruciare l’erba.

Come poter distribuire correttamente il fertilizzante per prato

Una sua corretta distribuzione, può avvenire sia con uno spandiconcime e sia a mano. Se si procede manualmente, è sempre consigliato distribuire la prima metà della quantità raccomandata, nella lunghezza del tappeto erboso. Invece, la seconda metà dovrà essere distribuita nella larghezza dell’erba.

Come ristrutturare e rigenerare un prato cattivo

In questo modo la distribuzione sarà regolare. In linea di massima, sarebbe meglio applicare il fertilizzante prima di un acquazzone, dato che questo evento meteo favorisce una maggiore e più efficace sua distribuzione. Se, invece, si procedere alla sua distribuzione durante il periodo estivo, allora si dovrà procedere ad innaffiare abbondantemente l’erba, altrimenti si potrebbe correre il forte rischio di far bruciare il manto erboso.

Se, dunque, si vuol mantenere una torba impeccabile, andando a concludere, è sufficiente pianificare l’applicazione del fertilizzante più volte all’anno, ovvero tra le 3 e le 5 volte, considerando che si applica il fertilizzante per la prima volta, si dovrà attendere almeno 3 settimane dopo la posa della nuova erba.

Post simili: