Giacche Softshell: come scegliere la giacca adatta ad ogni attività

Camminare all’aria aperta, lasciarsi trasportare dal desiderio di avventura e esplorazione, può essere tanto affascinante quanto “scomodo”. 

Senza la giusta attrezzatura, senza un giusto alleato, possiamo rischiare di influenzare negativamente la nostra esperienza. 

Le giacche softshell, leggere e traspiranti al punto giusto, sono perfette per accompagnarvi durante i vostri viaggi all’estero. 

Questo specifico modello di giacca, spesso antivento e idrorepellente, è adatta a tutti i tipi di viaggiatori, a prescindere dall’età e dal livello di esperienza. 

Vediamo più nel dettaglio quali sono le caratteristiche specifiche del tessuto softshell e perché dovreste sceglierlo per le prossime avventure. 

Le giacche softshell, leggere e traspiranti al punto giusto, sono perfette per accompagnarvi durante i vostri viaggi all’estero. 

Leggere ma resistenti al punto giusto 

Rispetto alla versione “hardshell”, le giacche softshell sono più leggere e più soffici. Permettono una buona ventilazione, aiutano la circolazione dell’aria senza rinunciare al calore, offrendo protezione dal freddo e dalle intemperie. 

Nella maggior parte dei casi, le giacche softshell vengono realizzate attraverso l’utilizzo di uno specifico tessuto sintetico, in grado di trasmettergli elasticità e versatilità. 

L’elastan (o elastane) è spesso inserito nella trama del tessuto, in modo da fornire alla giacca un buon livello di indossabilità. 

Fin dal primo utilizzo, l’indumento si adatta al corpo di chi la indossa, senza mai limitare i movimenti del corpo. 

Le giacche softshell sono perfette per il trekking e per l’alpinismo, così come per l’arrampicata. Essendo molto elastiche, permettono di svolgere qualsiasi tipo di attività fisica senza difficoltà, restando protetti e “freschi”. 

Possono essere indossate con una semplice t-shirt, che fa da strato protettivo tra la giacca e la pelle. 

Le tipologie di giacche softshell 

Come è facile immaginare, esistono diverse tipologie di giacche softshell. Lo spessore e il materiale utilizzato cambiano in base alle esigenze specifiche del viaggiatore, che deve optare per modelli diversi a seconda della meta. 

Alcune giacche hanno un rivestimento interno in pile; altre ancora un’imbottitura in piumino o materiale sintetico. Perfette per le escursioni ad alta quota, queste due tipologie uniscono praticità e protezione dal freddo. 

Il tessuto esterno delle giacche softshell è spesso sottoposto ad un trattamento idrorepellente, che gli permette di allontanare l’acqua. Nonostante non siano completamente impermeabili, assicurano comunque protezione dalla neve e dalle piogge leggere. 

Post simili: