Spesso, un produttore suggerisce 2 o più viscosità dell’olio motore per autoveicoli in base a fattori quali la temperatura. Il motivo è che i motori richiedono spesso una viscosità diversa in base alle condizioni operative. Sapere come gli scienziati vedono la viscosità aiuterà i proprietari a determinare l’olio perfetto per il motore.
La viscosità è la resistenza del fluido al flusso. Nel mondo dell’olio motore, la viscosità è indicata in un numero. In pratica W valuta il flusso dell’olio a 0 gradi Fahrenheit e rappresenta l’inverno. Più basso è il numero, minore si infittisce a freddo. L’olio motore a viscosità 5W-30 si addensa meno al freddo. In un clima più freddo, l’olio per motori è più spesso a causa della bassa temperatura che trarrebbe beneficio dal tasso di viscosità da 0 W a 5 W. Se non sai quale sia il tasso di viscosità ideale per te, assicurati di consultare il manuale dell’utente del tuo veicolo.
Una volta determinata la giusta viscosità, è ora il momento migliore per acquistare il giusto tipo di olio motore. La maggior parte dei pendolari seguirà la regola dei 4828 km e dei 3 mesi.
Cambiare l’olio frequentemente significa che c’è una minore tendenza ad avere bisogno di alcuni tipi di olio rispetto al convenzionale. Ma diverse case automobilistiche raccomandano olio sintetico nelle loro auto. La regola d’oro non è quella di passare da un tipo all’altro. Se il veicolo ha iniziato con l’olio convenzionale, è necessario attenersi a quello. Se ha usato il sintetico, fai attenzione quando passi al convenzionale.
Olio completamente sintetico
Tali oli sono perfetti per motori ad alta tecnologia. Se tali oli superano severi test speciali, significa che hanno prestazioni durature e superiori in tutte le aree critiche dalla protezione contro la temperatura del motore all’indice di viscosità.
Sebbene l’olio completamente sintetico sia eccellente, è circa 3 volte più costoso dell’olio convenzionale e non è necessario per la maggior parte dei motori.
Olio convenzionale premium
E’ il nuovo olio motore standard per auto. La maggior parte dei marchi leader ha un servizio di alto livello. La maggior parte sono disponibili con viscosità comuni. Di solito, le case automobilistiche specificano olio 5W-30 o 5W-20 anche se altri necessitano di 10W-30. Tali valutazioni riguardano il veicolo leggero su strada.
Olio convenzionale
E’ l’olio usato sfuso presso i concessionari e il più economico nel negozio di automobili. Molti aderiscono agli standard SAE e API ma forniscono poco in termini di pacchetti additivi. E’ un buon olio per i proprietari che cambiano spesso olio motore e hanno motori a pochi km.
Olio ad alto chilometraggio
Il sessanta percento delle auto sulla strada ha circa 12.000 km sul contachilometri. Le raffinerie di petrolio e i laboratori hanno sviluppato olio ad alto chilometraggio. All’olio viene aggiunto un condizionatore di tenuta per aumentare ed espandere la flessibilità di una tenuta interna del motore. I condizionatori possono far bene a diversi motori.
Olio di miscela sintetica
Questo è un olio convenzionale premium con un dosaggio di sintetico. Sono formulati per fornire una migliore protezione per un motore più pesante associato a temperature elevate del motore. Tali oli sono noti con SUV e driver pick-up perché offrono una migliore protezione, ma costano solo una frazione in più rispetto all’olio convenzionale premium.