Spa per auto fai da te

La guida definitiva ai cosmetici per auto

Esattamente come per la nostra bellissima persona, per mantere l’auto di bell’aspetto e in salute ci vuole tempo e pazienza. Per la salute, spesso, possiamo delegare al meccanico ma per l’aspetto o abbiamo un lavaggio di fiducia che tratta la nostra auto come fosse la loro o meglio darsi al fai da te. E in fondo, creare una piccola spa, un mini centro benessere per la propria vettura non è poi così difficile: basta trovare gli auto cosmetici giusti.

Gli auto cosmetici: cosa sono e a cosa servono

Mantenere un’auto bella e come nuova richiede molto duro lavoro, passione per le automobili e il desiderio di dare al tuo veicolo i migliori trattamenti sul mercato. È qui che entrano in gioco gli auto cosmetici. La pulizia delle auto, i lavori di verniciatura, gli interni, i rivestimenti e gli accessori fanno tutti parte del processo che va a mantenere l’auto sempre bella. Quello che vogliamo fare di seguito è dare le giuste informazioni per mantenere l’aspetto del tuo veicolo sano e bello (e di valore).

Auto cosmetici per un’auto pulita

Partiamo degli esterni.

Un’auto pulita ha sempre un bell’aspetto. Questa è quasi una legge non scritta: non importa se la carrozzeria è vecchia: pulita brilla comunque più che da sporca.  Inoltre, lavare l’auto regolarmente è un ottimo modo per mantenere il suo aspetto sano ed esistono auto cosmetici anche per questo. Lavare l’auto a mano è un modo semplice ed economico per mantenere pulito il veicolo facendo anche un po’ di sano esercizio. Tutto ciò che serve è un tubo, spugne, spazzole, ma soprattutto un buon sapone, cera per auto e asciugamani morbidi. Il sapone neutro è l’auto cosmetico più venduto in assoluto. È preferibile assicurarsi sempre della dicitura neutro per evitare che siano presenti oli, alcool o altri agenti che possano intaccare, opacizzare o peggio, graffiare la carrozzeria dell’auto. Dopi il risciacquo poi, se la asciughiamo con asciugamani morbidi prima di dare la cera, eviteremo anche gli spiacevoli aloni e le macchie d’acqua.

Per quanto riguarda gli interni invece ricordiamoci che l’aspirazione è un ottimo modo per mantenere l’auto pulita e rimuovere polvere e detriti depositati nei sedili e negli interni. Sul mercato sono disponibili diversi aspiratori per automobili e si può scegliere un modello più adatto alle proprie esigenze . Di solito si inizia rimuovendo i tappetini che verranno lavati con uno shampoo specifico se sono di tessuto e con un sapone neutro specifico se sono di gomma. Lo shampoo in questione è un altro auto cosmetico molto interessante poichè aiuta non solo a pulire il tappetino ma anche a mantenerlo morbido e, a se sceglierete tra gli auto cosmetici impermeabilizzanti, anche ad evitare che assorbano troppa acqua e sporcizia. 

Per le macchie di sporco però, l’aspirazione non basta e ci vogliono degli auto cosmetici specifici. Se avrete la pazienza di leggere la composizione vi accorgerete che sono molto simili ai detersivi da bucato perché, incredibilmente, sempre di tessuti si tratta. Quello che cambia è il fatto che possano essere con o senza risciacquo, soprattutto se avete degli interni in pelle che meritano qualche accortezza in più. In questo caso specifico poi ci sono degli auto cosmetici adatti alla cura e al mantenimento della pelle, studiati per rallentarne l’usura e mantenerli morbidi.

In ogni caso se preferite utilizzare auto cosmetici con risciacquo per gli interni non usate mai direttamente l’acqua a meno che non abbiate un sistema di aspirazione liquidi che vi impedisca che sedili e tappezzeria trattengano l’acqua. Si tratta solitamente di sistemi abbastanza costosi che non tutti vogliono acquistare. La soluzione efficace ed economica è quella di procedere a lavaggio e risciacquo degli interni aiutandosi con dei panni umidi, sufficienti alla rimozione di saponi ed auto cosmetici, ma che non bagneranno in maniera eccessiva i sedili.

Auto cosmetici e trattamenti di bellezza per auto

Gli auto cosmetici “vanitosi” sono principalmente due: il nero gomme e il lucida cruscotti. Il primo aiuterà a dare il nero intenso del primo utilizzo anche alle gomme dell’auto che hanno già macinato qualche km. Il secondo invece, serve a far brillare i cruscotti e gli interni non in tessuto come se la macchina fosse appena uscita dalla concessionaria.

Con i giusti auto cosmetici è facile avere cura della propria auto.

Post simili: