Ruoli importanti della psicoterapia

Con sempre più persone che soffrono di condizioni di salute mentale, la necessità di una terapia è diventata ancora più indispensabile. Una terapia in uso in questi giorni per affrontare i problemi di salute mentale non è altro che la psicoterapia o anche chiamata terapia del parlare.

La terapia del parlare ha dimostrato di essere molto utile in molte aree della salute mentale. 

Un aiuto con la depressione 

Un disturbo mentale molto comune tra milioni di persone in tutto il mondo non è altro che la depressione. La depressione è molto più di una semplice tristezza a causa di un lutto o di una battuta d’arresto. La depressione è una sofferenza cronica che può ostacolare la qualità della vita di una persona. La depressione di solito comporta cambiamenti dell’appetito, sentimenti di apatia e senso di colpa e problemi del sonno.

Il trattamento può essere di grande aiuto per le persone con tali sintomi. Un trattamento di psicoterapia per la depressione si concentra sul supporto emotivo e sulla fiducia. Un terapista efficace offre ai pazienti un ambiente privato e confortevole per aiutarli a guarire. Esamineranno insieme le cause e le possibili soluzioni ai loro problemi. Un terapeuta può anche aiutare una persona depressa a stabilire nuovi modi di reagire e pensare.

La terapia può anche consentire alle persone di tornare alle loro attività e ai loro cari a cui tengono di più. 

Un aiuto con l’ansia

L’ansia è un’altro disturbo comune della salute mentale osservata in molte persone in questo momento. In effetti, solo negli Stati Uniti, si dice che l’ansia colpisca circa il 18% dell’intera popolazione. Quasi la metà delle persone con diagnosi di depressione sta vivendo anche una forma di ansia.

E’ importante ricordare che l’ansia è diversa dallo stress che ogni persona sperimenta. L’ansia clinica è un sintomo cronico in atto. Le persone che hanno l’ansia spesso si ritrovano quasi sempre al limite. Possono anche aspettarsi che accada qualcosa di brutto anche quando questa paura non si basa su alcuna prova.

E’ molto facile per questo stato portare a complicazioni sociali. Alcune persone con l’ansia hanno difficoltà a controllare le proprie emozioni. Cercano di evitare troppo o diventano imbarazzati.

La psicoterapia può essere di grande aiuto per le persone con ansia nel reclamare la bussola della propria vita. Una persona può offrire un contesto per le proprie emozioni attraverso la determinazione delle cause sottostanti. Invece di essere paralizzati dalla paura, possono avere una migliore comprensione delle proprie emozioni, accettarle e fare progressi reali verso i propri obiettivi. 

Un aiuto con le compulsioni o le ossessioni

Le ossessioni si riferiscono a pensieri indesiderati e persistenti. Le ossessioni sono spesso fissate su un determinato obiettivo o argomento. Le compulsioni, d’altra parte, sono comportamenti irrazionali e ripetuti che una persona sente di dover fare. Spesso, le persone hanno compulsioni per alleviare lo stress causato dalle loro ossessioni.

Un esperto di salute mentale può aiutare le persone che hanno questi disturbi a esaminare i loro comportamenti in modo obiettivo. Rivelano i modelli di pensiero negativi di una persona e forniscono alternative produttive alle compulsioni. Con un aiuto professionale, le persone possono interrompere il proprio ciclo di sofferenza.

Questi sono alcuni dei ruoli chiave che la psicoterapia svolge nell’affrontare problemi di salute mentale. 

Post simili: