Proteine in polvere: a cosa servono?

Le proteine in polvere, come Optimum Nutrition, vengono frequentemente utilizzate dagli sportivi e da coloro che, in generale, vogliono mantenere una perfetta forma fisica. Ma a cosa servono? Per prima cosa, le proteine sono presenti in tutto il nostro corpo, dai muscoli alla pelle, e sono formate da aminoacidi.proteine-in-polvereIl corpo ha bisogno di un totale di 22 aminoacidi per poter sintetizzare una proteina: tredici li produce il corpo, nove devono essere introdotti attraverso ciò che mangiamo (aminoacidi essenziali).
Le proteine in polvere, come Optimum Nutrition, sono di conseguenza alcuni degli integratori più utilizzati nel mondo del fitness. Sono importantissime per poter raggiungere la quantità proteica desiderata e sono solitamente ottime per preparare frullati dal sapore molto gustoso.


Generalmente si assumono dopo l’allenamento, per l’appunto in forma di smoothie (al cioccolato, alla fragola, alla banana) poiché aiutano il corpo nella ricostruzione dei muscoli affaticati dallo sforzo. Sembrerebbero essere molto più facili da assimilare rispetto alle proteine che si possono ottenere dall’alimentazione, sicuramente il loro assorbimento risulta essere molto più veloce.
Molti appassionati di fitness e bodybuilding utilizzano le proteine in polvere per preparare gustose ricette. Un esempio? Dei buonissimi biscotti al burro di arachidi senza utilizzare la farina. Sono sufficienti 100 g di burro di arachidi, 50 grammi di proteine in polvere del proprio gusto preferito, 3 albumi e un cucchiaino di lievito da forno. Mescolati gli ingredienti, sarà sufficiente formare delle piccole palline da disporre su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e cuocerli per 20 minuti a 220°C.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *