Pirano, la perla della Costa Adriatica

Tra le bellezze più pittoresche di tutta la Slovenia Pirano gioca senza dubbio un ruolo di primissimo piano, che la pone agli onori delle cronache internazionali per il suo fascino di città costiera romantica e senza tempo.
Pur in mancanza di ricerche storiche certe, è facile ipotizzare che i primi insediamenti urbani nel territorio di 
Pirano possano risalire all’epoca dell’Impero Romano, periodo in cui l’area geografica attualmente propria della Slovenia viveva un periodo di grande espansione.
Oggi a 
Pirano gli hotel sono numerosi e rappresentano un punto di riferimento di prim’ordine per i numerosi turisti che in tutti i periodi dell’anno scelgono questa località, o la vicinissima Portorose, come baricentro focale del loro viaggio.


Sviluppatasi in chiave turistica, la località di 
Pirano offre hotel e strutture di alloggio e di intrattenimento in grandissima quantità: è facile, quindi, anche in funzione della propria effettiva disponibilità economica, individuare all’interno del territorio di questa splendida cittadina, la soluzione più indicata ad assolvere ad ogni più specifica esigenza pratica, fattiva o economica.

Pirano, le bellezze della città

Tra le svariate mete da visitare all’interno de territorio di Pirano merita una menzione d’onore la splendida Piazza Tartini.
E’ noto, infatti, che il Piazzale in questione sia il baricentro della vita di tutta la cittadina: tutt’intorno alla piazza sorgono attività commerciali, bar, pub e ristoranti. La piazza funge altresì da luogo di ritrovo per gli abitanti del posto e da splendido scenario per l’organizzazione di eventi e di manifestazioni, spesso aventi perfino carattere internazionale.
La Piazza è intitolata al noto compositore locale Giuseppe Tartini e sorge sulle ceneri di un porticciolo che, in tempi molto antichi, ha funto da unica via d’accesso alla città tramite mare: proprio qui, infatti, erano solite ormeggiare le piccole e modeste barche a vela dei pescatori autoctoni.

http://www.bernardingroup.si/it/

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *