Piano Yamaha P-45 Modalita

Modalita

La modalità Dual consente di sovrapporre due suoni dello strumento in modo che suonino simultaneamente su tutta la gamma della tastiera. Ad esempio, puoi sovrapporre gli archi al suono del pianoforte o combinare i suoni che ti piacciono per ottenere nuovi suoni interessanti.

E’ anche possibile regolare il bilanciamento del volume tra i suoni per far suonare uno strumento più forte dell’altro.

La modalità Duo divide la tastiera in due sezioni uguali che hanno gli stessi intervalli di tonalità. Permette a due persone di sedersi fianco a fianco e suonare le stesse note allo stesso tempo.

La modalità è spesso utilizzata dagli insegnanti di pianoforte; seduti accanto a uno studente possono suonare alcuni brani e lo studente può seguire l’altra parte della tastiera, suonando le stesse note.

La modalità Split, che consente di dividere la tastiera tra due suoni diversi, non è disponibile sul P-45.

Trasposizione e regolazione

Come qualsiasi altro piano digitale, il Yamaha P45 non ha bisogno di essere sintonizzato (mai) e viene sintonizzato su un tono standard A440.

La funzione di regolazione consente di alzare o abbassare il tono dell’intera tastiera in incrementi di 0,2 Hz per adattare l’altezza di un altro strumento o cantante, ad esempio.

Il Yamaha P45 ha anche una funzione di trasposizione che ti permetterà di cambiare il tono della tastiera in passi di un semitono.

Ad esempio, puoi cambiare il tono ed essere in grado di riprodurre un brano in un’altra chiave senza modificare la posizione delle mani. Anche la trasposizione è molto utile se si desidera riprodurre una canzone scritta in una chiave difficile con molti tasti neri coinvolti; puoi semplicemente spostare il tono della tastiera e suonare la canzone in un’altra chiave più facile.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *