Lampade da parete

ampade da parete, una soluzione per ogni stanza

Una corretta, funzionale e suggestiva illuminazione degli interni è un tratto essenziale e caratteristico di ogni buon progetto domestico: le lampade da parete sono elementi imprescindibili, in grado di fornire carattere ad ogni ambiente attraverso ombre e luci. Le lampade da parete vengono solitamente associate ai classici modelli delle applique, elementi d’arredo con design classico o moderno. La possibilità di variare il materiale e il rivestimento lascia la possibilità di creare infiniti mix, trovando sempre una soluzione indipendentemente dalla carta da parati o dal colore delle pareti.

Lampade da parete

Infiniti i modelli tra cui scegliere

Variare il tipo di luce permette di creare atmosfere differenti: una lampada da parete a luce radente illumina al meglio un corridoio, grazie ad un taglio indiretto e diffuso. In alternativa ad una abatjour si può ricorrere ad una lampada con luce orientabile, dotata di braccio flessibile l’ideale per illuminare angoli lettura oppure un comodino. Un’altra possibilità è legata ad un’illuminazione del dettaglio, illuminando quadri o parti specifiche di una parete.

L’aspetto estetico delle lampade da parete (www.volino.it) è altrettanto importante: sono possibili infiniti mix stilistici e materici. Dalle lampade a vetro con applique in metallo, fino all’utilizzo di materiali minimal e moderni. Anche la scelta della lampada può modificare la resa estetica dell’illuminazione. Una scelta alogena offre una luce calda e naturale mentre quelle a LED garantiscono un ottimo risparmio energetico e una buona resa cromatica: la scelta è fortemente legata alle tonalità di colore ricercate. L’uso di materiali preziosi o di rifiniture in oro e rame possono trasformare delle semplici lampade da parete in vere e proprie installazioni luminose, piccole opere d’arte che impreziosiscono gli ambienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *